Ricerca: Cerca

Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
PubblicitÍŠ120600

ARTICOLI TROVATI : 209

Risultati da 21 a 30 DI 209

GASTROENTEROLOGIA (29/09/2010 12:30:47)
Emorroidi, un vademecum
Le emorroidi sono un disturbo del retto e dell’ano molto diffuso. La causa risiede nella dilatazione delle vene dovuta ad una pressione prolungata nella zona, da ricondursi ad esempio al fatto che si passi molto tempo seduti o in piedi, o che si soffra di stipsi. Dolore, prurito ed evacuazione dolorosa sono i sintomi. Per una cura palliativa sono disponibili farmaci per uso topico che risolvono solo temporaneamente il problema in quanto non agiscono sulla causa. Trattare la zona interessata con ... (Continua)
FARMACOLOGIA (20/09/2010 10:42:37)
Un antidolorifico che non fa male

Una ricerca internazionale apre la strada alla messa a punto di nuovi farmaci antidolorifici che non entrino in conflitto con il sistema nervoso centrale. È stato pubblicato, infatti, sulla prestigiosa rivista Nature Neuroscience uno studio frutto della collaborazione internazionale tra gruppi di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dell’Università della California Irvine, dell’Università della Georgia (USA) e delle Università di Napoli “Federico II” e di Urbino.
Per l’Istituto ... (Continua)

ORTOPEDIA (10/04/2010)
Mal di schiena, tecniche innovative

Con l’invecchiamento della popolazione sono aumentati anche gli italiani che accusano disturbi alla colonna vertebrale. Dopo i 45 anni, il 50% degli italiani soffre di mal di schiena più volte l’anno. L’impatto sociale di queste patologie e gli effetti sulla qualità della vita sono estremamente negativi se si pensa che 1/3 dei casi deve sospendere temporaneamente l’attività lavorativa.
È evidente che le cause del mal di schiena sono diverse, ma i fattori “meccanici” come discopatie, ... (Continua)

TUMORI (10/04/2010)
Tumore al seno, c'è anche la malattia di Paget

Si tratta di una forma rara di cancro al seno e molte volte passa inosservata a causa del suo aspetto apparentemente innocuo. Parliamo della malattia di Paget del capezzolo, un'alterazione simil flogistica della pelle del capezzolo che sembra un'eruzione cutanea ma che in realtà è provocata da un tumore duttale infiltrante della mammella.
A livello anatomo-patologico la neoplasia si sviluppa dalle strutture duttali principali (dotti galattofori), quindi infiltra progressivamente, con una ... (Continua)

ORTOPEDIA (10/04/2010)
Prevenire l'osteoporosi con una superpillola

Quando il rischio di fratture è dietro l'angolo a causa dell'età, la vitamina D agisce da coadiuvante nel processo di rafforzamento delle ossa e in molti casi se ne consiglia un'assunzione quotidiana. Tuttavia, una sperimentazione portata a termine presso l'Università La Sapienza di Roma da un team guidato dal prof. Salvatore Minisola, ha evidenziato l'efficacia di una superpillola da somministrare ogni 3-4 mesi, che avrebbe la stessa efficacia di una dose quotidiana.
La ricerca del prof. ... (Continua)

ORTOPEDIA (30/08/2010 19:20:53)
Le fratture vertebrali curate con un palloncino
Presso l’Ospedale San Carlo, l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale diretta dal dottor Stefano Astolfi, centro d’eccellenza per il Lazio, si trattano abitualmente le fratture vertebrali con un’innovativa tecnica chirurgica mininvasiva percutanea, riportando eccellenti risultati.
Basta spesso un gesto innocuo - un peso sollevato distrattamente o un movimento brusco - a far sì che possano provocarsi cedimenti o collassi di un corpo vertebrale, con conseguenti fratture dolorose, che ... (Continua)
SESSUALITÀ (03/02/2003)
Dispareunia, il sesso fa male a una donna su sette

Dispaurenia, termine oscuro, ma che per molte donne significa dolore e una vita sessuale insoddisfacente. I fattori che la causano possono essere biologici o psicologici. Un esame ginecologico nel 90% dei casi spiega il problema, spesso generato dalla vestibolite vulvare nelle donne in età fertile.
Altre possibili cause sono le infezioni vaginali, endometriosi, iperattività del muscolo vaginale e stipsi cronica. Per la parte psicologica sono concause psicosessuali legate alla paura, alle ... (Continua)

FLEBOLOGIA (24/09/2001)
Gambe in forma con la radiofrequenza

Un piccolo intervento indolore in regime di day hospital, senza rischi antiestetici, al termine del quale si può immediatamente camminare, ideale per pazienti giovani e anziani.
L’alternativa più innovativa alla chirurgia tradizionale delle varici, basata sull’asportazione della vena safena, è stata introdotta con successo presso l'IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni. La tecnica, assolutamente indolore, consiste nell'ablazione della safena con radiofrequenza (Closure Technique) ... (Continua)

NEUROLOGIA (27/02/2003)
Mucca pazza, nuovo caso in Italia
A distanza di anni, ricompare lo spettro del morbo della Mucca Pazza, la variante della sindrome di Creutzfeldt-Jakob, una grave malattia neurodegenerativa. Nel 2003 era stato registrato l'unico altro caso italiano, che aveva portato al decesso del paziente.
Ora il morbo sta portando alla morte una donna livornese di 42 anni, alla quale nei mesi scorsi era stata diagnosticata la malattia e prestate le prime cure presso l'istituto neurologico Besta di Milano. Gli stessi specialisti del ... (Continua)
ORTOPEDIA (11/09/2003)
Mal di schiena, i vantaggi della chirurgia mininvasiva
Alla ricerca di tecniche sempre meno invasive e sempre più efficaci per curare e risolvere i problemi alla schiena che assillano in Italia circa 15 milioni di persone. È il tema affrontato durante l'incontro “La nuova frontiera della chirurgia vertebrale percutanea” che si è tenuto a Roma presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini.
L'impatto sociale di questo fenomeno e gli effetti sulla qualità della vita sono estremamente negativi, se si pensa che in un terzo dei casi si deve ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|20|21

Oggi : 25/9/2020

NEUROLOGIA

NUOVE SPERANZE NELLA CURA DELL'EPILESSIA

E le nuove frontiere di cura per alcune forme di epilessia resistenti ai farmaci risiedono nel ... (Continua)

GINECOLOGIA

STRESS E FERTILITÀ

«Non bisogna aver paura del desiderio di avere un figlio. Anzi, questo è il primo passo per ... (Continua)

ORTOPEDIA

LA PASTA BIOTECH RIGENERA L'OSSO E RIPARA LE FRATTURE

Sarà una rivoluzione dell'ortopedia, nella riparazione delle fratture ossee, si chiama “Fracture ... (Continua)

 

ESTETICA

SALUTARE L'ANNO CON UN LOOK DA FAVOLA

Come per ogni capodanno che si rispetti la parola d'ordine è una sola: osare.
Protagonisti della ...
(Continua)

ESTETICA

DEPRESSIONE, ANDARE IN PENSIONE AIUTA

L'immagine del pensionato spaesato e senza nulla da fare dovrebbe essere rivista. Almeno, questa è ... (Continua)

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma
Redazione TEL. 06 33.33.437 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale